Un singolo pensiero può cambiare la traiettoria della tua vita

Ci sono giorni in cui la chiarezza con cui intuisco e comprendo gli schemi della nostra vita è cosi nitida che vorrei poter urlare nelle orecchie di ogni essere umano “svegliati!!!!” e farlo cadere dal letto con il cuore che batte a mille. Lo so che all’inizio risponderebbe probabilmente con un grugnito, ma nel momento stesso in cui vedrebbe ciò che vedo io non potrebbe che illuminarsi di gioia. 

Molti di noi vivono nella prigione delle proiezioni della loro stessa mente e continuano ad alimentare giorno dopo giorno una serie di esperienze congruenti con le paure che nutrono attraverso i loro pensieri. Non hanno ancora capito la natura del processo creativo e non hanno ancora compreso l’enorme potere individuale che possiedono. 

Ognuno di noi è una “possibilità creativa”. Siamo individualizzati perché la singolarità è una forma di esperienza molto specifica e particolare. Rappresentiamo gocce di potere creativo che possono scegliere di esprimere tale potere attraverso le loro caratteristiche individuali. Non siamo venuti qui per assomigliare a nessuno e tantomeno per conformarci. Siamo qui per esprimere, valorizzare, canalizzare il nostro potere creativo in miliardi di modi diversi. 

E tutto nasce dal pensiero. Il pensiero è il seme attraverso cui l’energia creativa incomincia a prendere una forma. Tutto ciò su cui concentriamo il nostro pensiero, la nostra attenzione e le nostre emozioni, diventa una forma pensiero sempre più concreta e più densa più gli dedichiamo tempo ed energia. Tutto prende forma e concretezza se noi lo alimentiamo con il nostro pensiero ossessivo. 

Ecco perchè le paure, che sono pensieri ossessivi ed emotivamente carichi, solitamente si manifestano e diventano conferme: noi sperimentiamo le nostre paure perché le nutriamo e le facciamo diventare “reali”.

Noi creiamo continuamente ciò su cui ci focalizziamo. Vale per tutti. Nessuno escluso. Se vuoi cambiare la qualità delle tue esperienze, devi cambiare i pensieri che hai nella testa, le convinzioni che continui a ripeterti e le abitudini mentali (i loops) che informano le tue abitudini. Tutto parte da li. Tali abitudini di pensiero sono cose che hai accettato ed imparato acriticamente. 

Le esperienze che hai fatto, le persone che ti hanno educato o con cui hai interagito ti hanno “informato”, ti hanno dato una forma, hanno influenzato la personalità che hai sviluppato, ma ora che sei cresciuto tu puoi scegliere diversamente. Tu puoi scegliere quali informazioni tenere e quali lasciare andare, quali nuove informazioni cercare e raccogliere per dare “forma” a te stesso. 

Basta un singolo pensiero diverso riguardo a te stesso, o riguardo al significato che attribuisci a qualcosa per cambiare completamente la traiettoria della tua vita. 

Prova a riflettere e vedrai che è già successo anche a te. Prova a ricordare un incontro, una lettura, un film, una situazione che ha completamente cambiato il tuo modo di percepire ed interpretare qualcosa e guarda cosa è successo dopo, quali possibilità tale cambiamento ha aperto per te. 

Quale è la ragione per cui torno ancora su questi concetti che ho già condiviso con te altre volte? Perché l’ansia, la depressione, la paura stanno diventando sempre più endemiche, più accettate e naturali. E si stanno espandendo come una epidemia. Non accettare queste forme pensiero. Non entrare nella psicosi collettiva. Non cadere nell’inganno che siccome sono esperienze reali per qualcuno lo devono essere anche per te. 

Tu crei la qualità della tua esperienza nella realtà fisica attraverso i tuoi pensieri e le tue emozioni. Non è "wishful thinking" è la legge fondamentale dell’Universo. Tutto è coscienza creativa. E tu sei un’infinitesima, ma potente particella di questo Tutto.  

Se qualcosa ti affligge e ti condiziona in negativo è solo venuto il momento di destrutturare ed abbandonare quella impostazione mentale e crearne una nuova e più efficace per te. Tu puoi vivere in pace in un mondo dilaniato dalla guerra e, soprattutto tu puoi rappresentare e manifestare tale pace in modo che tanti altri possano essere ispirati dal fare la stessa scelta

(pic credits Fran for Unsplash)

Post your comment

Comments

  • Laura Roncalli 28/03/2024 2:55pm (30 giorni fa)

    Grazie mille Annalisa, sto passando un momento difficile fisico/ mentale e di conseguenza familiare, i tuoi post mi aiutano tanto
    Ciao
    Laura ( amica Daria)
    Pasqua do verrai in Italia?
    A presto

  • Patrizia 01/02/2024 1:59pm (3 mesi fa)

    Grazie, sempre propositiva!
    Buon 2024 di pacifica rivoluzione
    Patrizia

  • Annalisa 01/02/2024 10:33am (3 mesi fa)

    Carissima Giulia la gioia e l'energia che liberi nel fare ciò sono la manifestazione della tua forza vitale che ritorna a te. Ed è la sensazione più potente che un essere umano può provare: sentirsi carico, sentirsi vivo.
    Grazie per la tua preziosa riflessione.

  • Giulia 01/02/2024 9:28am (3 mesi fa)

    Condivido questo pensiero Annalisa, e so quanto lavoro è necessario investire per spostarci da dove involontariamente ci siamo messi. Ma la gioia e l:energia che si libera da questo intento di amorevolezza e impegno verso di sé è di gran lunga più gratificante e nutriente. Grazie
    Giulia

RSS feed for comments on this page | RSS feed for all comments