Benedire la tua vita

C’è una cosa di vitale importanza che ancora troppe poche persone comprendono. Le parole che usi sono energia che metti in movimento ed ogni espressione di energia che ti appartiene determina la vibrazione sulla quale sperimenti la tua esperienza. E’ abbastanza facile da spiegare con un’analogia: la sintonizzazione della radio. Quando scegli una stazione e ti sintonizzi sulla sua banda tu puoi solo ascoltare la musica di quella stazione, anche se continuano ad esistere centinaia di altre stazioni. Lo stesso fai con i tuoi pensieri (che sono energia), le tue parole (che sono energia) e le tue azioni (che sono energia), attraverso queste espressioni di te stesso inconsapevolmente ti sintonizzi su bande della stessa frequenza. Quando continui a dare enfasi ai malesseri, alle ansie, alle preoccupazioni, quando ripeti incessantemente critiche e giudizi negativi, quando ti fai trascinare dalle emozioni di frustrazione, rabbia e disappunto, non fai altro che amplificare attaccamento e risonanza a quelle sintonie. La tua vocalizzazione ti mantiene su quella stazione radio. 

Per cambiare esperienza devi cambiare frequenza. 

Come si fa? Puoi agire a due livelli diversi: o cambiare i pensieri e le convinzioni che istruiscono le tue parole (tendiamo ad essere coerenti, le nostre parole esprimono come pensiamo) o cambiare le tue sensazioni (le nostre parole esprimono come ci sentiamo) quindi fare qualcosa che cambi il tuo stato emozionale (agire in modo diverso). Le parole sono le espressioni di ciò pensi (mente) e ciò che senti (corpo), quindi condensano la tua percezione in una vibrazione vocale. 

E’ necessario verbalizzare per risuonare su una certa frequenza? No, in realtà il tuo stato mentale/emozionale è già una vibrazione che ti aggancia ad una determinata banda. Ma le parole amplificano e rafforzano quella connessione. Sono certa poi che hai anche imparato involontariamente ad usare un linguaggio molto enfatico ed esagerato per descrivere come ti senti, perché l’enfasi cattura meglio l’attenzione degli altri, e cosi è naturale usare espressioni come “questa relazione mi uccide”, “Questo lavoro avvelena la mia vita”… non comprendendo che per il subconscio le parole sono scelte e sono comandi e più le ripeti più autosaboti la tua vita e la tua salute.

Impara ad ascoltarti mentre ti esprimi ed incomincia a correggere le tue tendenze verbali. Puoi usare termini meno drammatici e meno enfatici per descrivere come ti senti e puoi anche incominciare a diventare più autonomo nella scelta dei tuoi stati d’animo. Hai imparato a reagire a ciò che ti succede e puoi imparare invece a scegliere come rispondere a ciò che ti succede, nel primo caso ti fai semplicemente catturare dalla vibrazione della situazione e ci entri completamente (rispondi ad una provocazione con la stessa energia), nel secondo caso consideri in che stato d’animo vuoi rimanere e scegli una reazione che ti permette di rimanere dove sei. 

Non è facile, ma ti garantisco che i risultati di questo esercizio saranno sorprendenti, perché ti renderai gradualmente conto di come la vita comincerà in questo modo ad assomigliare sempre di più ai tuoi desideri, perché la modelli attraverso la tua energia e non quella delle tue reazioni. 

Il passo successivo è quello di una scelta ancora più definitiva. Quando hai finalmente sperimentato il potere della risonanza e ti rendi conto di come ti permette di cambiare completamente la qualità della tua esperienza, incominci a scegliere consapevolmente solo pensieri, parole e stati emozionali che ti permettano di essere sempre o quasi in sintonia con il tuo ben-essere. 

L’esempio più semplice è lo stato di gratitudine. Nella gratitudine tu esprimi una vibrazione molto alta ed espansiva che ti connette naturalmente ad esperienze di abbondanza e pienezza che viaggiano sulla stessa banda di frequenza. Ovviamente deve essere uno stato autentico e non artefatto o costruito. Ti rendi conto quando lo hai raggiunto perché hai un’istintivo desiderio di bene-dire tutto e tutti. Non c’è più frizione o resistenza, ogni tua esperienza viene letta come un regalo. E più benedici, più ricevi. 

Significa che riceverai sempre e solo esperienze positive? Assolutamente no. La vita nella dualità prevede una intera gamma di esperienze dal sapore diverso che hanno lo scopo di aiutarti ad espandere la tua consapevolezza e saggezza, quindi continuerai a vivere l’intera gamma di esperienze umane, ma cambierà il tuo modo di leggerle e di valorizzarle e nulla avrà più potere sopra di te. 

(Pic courtesy Unspalsh - Denys Amaro)

Post your comment

Comments

  • ALEJANDRO GARRETTA 28/02/2024 4:37pm (60 giorni fa)

    Molto interessante. Mi metto all'opera. Grazie !

RSS feed for comments on this page | RSS feed for all comments

Share: